Non c’è niente di più bello che esplorare l’Italia in bicicletta. Ci sono sei città perfette da visitare pedalando: ecco quali sono
Spostarsi in città in bicicletta non è solo economico, ma è una scelta che apporta grandi benefici al corpo di una persona perché è tra le attività fisiche più complete, senza contare che aiuta anche a prevenire le malattie. Si può pedalare da soli, ma può essere anche un modo divertente e ideale da condividere con gli altri, per esempio con i propri amici o con la famiglia.
Non c’è cosa migliore che decidere di attraversare l’Italia in bicicletta perché consente a tutti di immergersi nelle bellezze della sua storia, arte, tradizione e cultura. Ci sono numerose città della nostra bella penisola che si prestano ad essere scoperte pedalando. È un modo di vivere low cost e sostenibile, in quanto la bicicletta è un mezzo di trasporto completamente ecologico. In particolare, ci sono 6 città che si prestano per essere girate in bici.
La prima città perfetta per visitarla in bicicletta è Pesaro, la quale ha creato la Bicipolitana, un modello di mobilità ciclistica innovativo che si articola in diverse linee, consentendo di attraversare la città pedalando. È un’esperienza unica da fare ma che significa anche sposare un futuro più sostenibile. Un’altra città da non perdere in bici è Mantova, comoda per scoprire le sue bellezze mentre ci si muove sulle due ruote. Senza contare che la ciclovia UNESCO consente di vivere una pedalata tra la cultura e la storia della città.
La terza città perfetta per girare in bici è Lucca che offre un percorso ciclabile di 4,5 km. Senza contare che l’assenza delle vetture nel centro storico regala un’atmosfera unica e serena per tutti coloro che vogliono rilassarsi tra le bellezze della città. Anche la bellissima Vicenza, che tra l’altro è anche patrimonio UNESCO per le sue bellezze, è perfetta per girare in bicicletta. Sono tantissime le cose da esplorare: dalle Ville Palladiane alla Basilica Palladiana. Il tutto agevolata dalla Pista Ciclabile Riviera Berica e la Ciclovia Bacchiglione Ceresone.
Perfetta da scoprire in bicicletta è anche Parma, dove è possibile visitare in tutta tranquillità il Parco Ducale, il Palazzo Ducale e il complesso della Pilotta. È possibile inoltre crearsi un bellissimo itinerario così da conoscere ogni angolo della città emiliana. Chiudiamo la classifica delle sei città da girare in bici con Ferrara che da più di un secolo è bike-friendly, visto che la prima ciclabile è stata creata nel 1908. Basti pensare che un terzo degli abitanti si buone in bici.
Lasagne alla napoletana, una ricetta che anocra affascina tutta Italia: la versione di Cannavacciuolo vi…
Settimana corta, finalmente si parte: tutti i dettagli da conoscere e i lavoratori che potranno…
Elisabetta Gregoraci, chi è la presunta nuova fiamma Tomas, di cui non si fa che…
Bagno pulito in pochi minuti: la soluzione di mia nonna è di quelle che non…
Dimentica i termosifoni: Lidl ha fatto una nuova offerta allettante che ti aiuta a scaldare…
Olio extravergine di oliva: una scelta non sempre facile. Ecco uno dei migliori che puoi…