Vi presentiamo una ricetta perfetta per tutte le occasioni che farà colpo sulla gola dei vostri ospiti. Andiamo a scoprirla da vicino.
Con pochi ingredienti e un po’ di fantasia accontenterete tutti, realizzando un piatto che è di sicuro piacevole alla vista e al palato.
Oggi vi spieghiamo come fare la lasagna al radicchio e formaggio. Dimenticate la ricetta classica, che prevede ragù e besciamella, e inserite all’interno una verdura amarognola che andrà a contrastare il sapore intenso e deciso del formaggio. Anche in questo caso ricorreremo alla besciamella oltre alla presenza di cubetti di fontina molto gradevoli soprattutto se sciolti nella maniera consona.
Passiamo alla ricetta.
Ricetta della Lasagna radicchio e formaggio: gli ingredienti
Quali sono gli ingredienti per realizzare la lasagna al radicchio e formaggio? Andiamo a scoprirli da vicino.
- 260 g di pasta fresca per lasagne
- 350 g di radicchio
- 250 g di fontina
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Olio evo q.b.
Per la besciamella vi serviranno invece:
- 80 g di burro
- 80 g di farina
- 1 l di latte
- Noce moscata q.b.
Preparazione
Per prima cosa puliamo il radicchio e tagliamolo in due mettendolo in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva. Lasciamolo cuocere a fiamma dolce per dieci minuti mescolandolo di tanto in tanto, non vi dimenticate di salarlo.
Per preparare la besciamella invece mettete il latte a bollire e in un’altra pentola piccola fate sciogliere il burro. Quando è fuso uniamolo alla farina, facendolo addensare e mescolandolo, poi portiamolo dentro al latte arrivato al punto di ebollizione. Infine diamogli quel tocco in più andandolo a insaporire con della noce moscata e un pizzico di sale.
Teniamone un po’ da parte e uniamo il resto la radicchio cotto. Tagliamo la fontina a cubetti. Componiamo ora le nostre lasagne. In una pirofila alternate radicchio, formaggio, besciamella e pasta sfoglia senza cuocerla in precedenza. Cercate di passare il composto di radicchio e besciamella dentro alla pirofila in maniera uniforme per non far trovare spazi vuoti ai vostri commensali.
Sulla parte finale mettete besciamella, parmigiano grattugiato e olio extravergine d’oliva, questo creerà quello splendido effetto crosticina che piace tanto ai bambini. In un forno ventilato e preriscaldato a 200° lasciatela cuocere per 20-25 minuti. Attendiamo qualche minuto per tagliarle e poi serviamole molto calde magari spolverando ancora di parmigiano se piace particolarmente. Il vostro palato sarà deliziato da questa straordinaria ricetta. Vedrete che i vostri amici non saranno solo felici, ma vi chiederanno più volte di riproporla in tavola.